“Questo è il segreto dell’empirismo. L’empirismo non è affatto una reazione contro i concetti, né un semplice appello all’esperienza vissuta. Esso instaura al contrario la più folle creazione di concetti che si sia vista o intesa. L’empirismo è il misticismo del concetto e il suo matematismo. Ma per l’appunto esso tratta il concetto come l’oggetto di un incontro, come un qui-ora, o piuttosto come Erewhon da cui  emergono inesauribili, i “qui” e gli “ora” sempre nuovi, diversamente distribuiti. Soltanto l’empirista può dire che i concetti sono le cose stesse, le cose allo stato libero e selvaggio al di là dei “predicati antropologici”.

Gilles Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina Editore, 1997, p. 3


DAVID HUME

Edinburgh 7 May 1711 – 25 August 1776

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The problem of identity starting from the ‘16th C: it has begun in short, to speak of “personal identity” and the authors are philosophers like John Locke, between the 16th C and the 17th C, and David Hume, around the middle of the 17th C. In particular, Hume dedicates to the personal identity a whole very important chapter of his Treaty on the human nature: here the concept of identity leaves the spheres of ontology to move instead on a more psychological level.

National portrait Gallery Edinburgh

 

 


PRESENTAZIONE: Portfolio Erasmus FILOSOFIA